top of page
homebiologia.jpg
Swiss-Nutraline-Logo.png

Biologia

La nostra impronta

Danni al Sistema Nervoso

Numerosi studi dimostrano che persone con diabete di tipo 2 mostrano un’incidenza circa doppia di Alzheimer. Una ricerca (del Karolinska Institute svedese) mostra una correlazione tra diabete border line, (cioè alti livelli di zucchero nel sangue) ed un rischio maggiore del 70% di sviluppare l’Alzheimer.

Questo mostra come nelle persone con glicemia alta aumenti il rischio di demenza. L’ipotesi è che la causa primaria sia l’inadeguata circolazione cerebrale indotta dal diabete.
Questi continui stress ormonali, con le loro implicazioni, portano un esaurimento delle energie ed il conseguente indebolimento generale che a lungo andare danneggia il sistema immunitario. È chiaro ed evidente quindi che l’abitudine, che abbiamo sviluppato in questi ultimi decenni, ad assumere zucchero raffinato in eccesso può portare a danni importanti per la salute. Se consideriamo queste come le basi di un’alimentazione sbagliata e ci aggiungiamo la sedentarietà, è facile capire come si sia arrivati ad avere due terzi della popolazione obesa o in sovrappeso e 3 milioni e mezzo di italiani malati di diabete.
bottom of page